Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 21 gennaio 2011

Coerenze celebrative

Per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia - hanno annunciato gli autori del "reality" "L'isola dei famosi" - chiameremo, tra i protagonisti della prossima edizione, il pronipote di Giuseppe Garibaldi".
Coerente. Giuseppe Garibaldi - come noto - si è reso protagonista di un eroico sbarco nell'isola di Sicilia ed è giustamente rimasto nella storia d'Italia. Il suo pronipote si renderà protagonista di un multimediatico sbarco nell' "Isola dei famosi" e rimarrà scandalosamente nella storia degli italici più beceri "reality" televisivi. E, dunque, "Fratelli d'Italia, l'Italia s'è addormentata..." Buonanotte, allora, Italia. E, però, buonanotte anche al secchio. Tricolore, naturalmente.
.

Nessun commento: