Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 17 gennaio 2011

Gianfranco tra il giusto e il ridicolo

"Silvio - ha così commentato il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, l'ultimo atto giudiziario nei confronti di Berlusconi - deve fare come deve fare ogni cittadino: andare dai magistrati".
Giustissimo - ci mancherebbe altro - l'invito ad andare dai magistrati. Ma ridicola - le storie giudiziarie sono lì a testimoniarlo indecorosamente - l'affermazione "come ogni cittadino". Perché il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, dovrebbe sapere molto bene come tanti cittadini - molti anche in Parlamento - abbiano escogitato mille pretesti e mille modi (non sempre giuridicamente ed eticamente accettabili) per non presentarsi davanti ai magistrati che li avevano indagati e convocati. O no?
.

1 commento:

Luca Relandini ha detto...

"come deve fare ogni cittadino" non è la stessa cosa di "deve fare come ogni cittadino" ;-)