Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 1 dicembre 2010

Pallonari e precari

"L'11 e il 12 dicembre - ha fatto sapere l'Associazione dei calciatori italiani - sciopereremo: non scenderemo in campo per giocare le partite".
Il motivo principale di questa decisione? I calciatori non vogliono essere più trasferiti ad altre società d'ufficio - senza, cioè, anche il loro consenso - pur avendo garantiti lo stesso stipendio, gli stessi premi e la stessa importanza della squadra che sono chiamati a lasciare. Come dire: "Inter, Milan, Juventus, Roma, Lazio, Napoli, Fiorentina, Dio me le ha date, guai - se io non concordo - a chi me le tocca". E gli interessi delle società che li riempono d'oro? "Chissenefrega". Il che potrebbe essere anche condivisibile, se quello che i calciatori straviziati richiedono fosse già applicato per le altre categorie di lavoratori di gran lunga meno fortunati di loro. Non solo: se non ci fossero, soprattutto, migliaia e migliaia di giovani precari che - pur di avere un lavoro sicuro e, certo, tutt'altro che strapagato come quello loro - sarebbero disposti a trasferirsi perfino da Torino a Sgurgola, da Milano a Canicattì, da Roma a Codroipo. E allora, signori pallonari, buono sciopero e tanti auguri. Ma senza un minimo di comprensione e di solidarietà da parte di tutti quelli che in testa hanno il cervello e non una sfera di cuoio. E, in particolare, da parte di tutti quelli che, di lavoro, hanno ben altri problemi. Problemi seri. Problemi veri. Problemi, troppe volte, addirittura di sopravvivenza.

Nessun commento: