Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 21 dicembre 2010

Le pale dell'Annunziata

"I ragazzi scesi in piazza il 15 novembre scorso - ha esternato la giornalista Lucia Annunziata - sono stati molto più bravi di quelli scesi in piazza nel 1977: nel 1977 erano armati anche di pistole, il 15 novembre soltanto di pale".
Beh, certo, Lucia Annunziata, dal suo punto di vista, non ha torto. Andando a manifestare con le pale invece che con le pistole, i ragazzi sono stati molto più bravi perché, in effetti, le pistole possono essere molto più pericolose delle pale. Anche se non va augurata, a Lucia Annunziata come ad un agente delle forze dell'ordine o ad un cittadino di passaggio, una violenta palata in testa che potrebbe ucciderli come un proiettile. E in attesa che gli studenti diventino ancora più bravi scendendo in piazza, tutt'al più, armati dei loro libri di scuola.
.

Nessun commento: