Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 8 dicembre 2010

L'Ashton di Obama

"Cathy Ashton, alta rappresentante degli Affari esteri dell'Unione europea - ha tessuto entusiastiche lodi il Presidente Usa, Barak Obama, all'ultimo vertice della Nato - sta compiendo un lavoro davvero straordinario".
Il Presidente Usa Barak Obama ha, evidentemente, notizie segrete passategli da qualche 007 della Cia o da qualche funzionario di ambasciata. Quello che sanno tutti, infatti, è che Cathy Ashton, fino ad oggi, si è distinta, nel suo ruolo all'interno dell'Unione europea, per due azioni tutt'altro che encomiabili. La prima è quando, per i suoi uffici, ha scelto un palazzo con il fitto di un milione di euro al mese. La seconda è quando, mentre autorità responsabili di ogni organizzazione e di ogni Paese volavano ad Haiti distrutta dal terremoto, lei ha approfittato per volare a trascorrere qualche giorno nella sua dimora baronale nel Lancashire. "Noblesse oblige", certo, ma che c'azzeccano - come direbbe Tonino Di Pietro - le entusiastiche lodi del Presidente Usa Barak Obama?
.

Nessun commento: