Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 22 dicembre 2010

L'Amato pernacchio

"I giovani - ha detto, in una intervista, l'ex Presidente del Consiglio Giuliano Amato - stanno protestando contro la voracità dei vecchi".
Analisi ineccepibile. Ma quanti anni ha, oggi, Giuliano Amato? Più di 72. E, dopo avere ricoperto - fino a quasi settant'anni - svariati e importanti ruoli pubblici ed istituzionali, che cosa fa oggi? Dal 2009 ricopre la carica di Presidente della "Enciclopedia Treccani", dal febbraio 2010 la carica di "senior advisor" in Italia della Deutsche Bank (con il compito, cioè, di interpretare i nostri scenari politici e macroeconomici), dal maggio 2010 la carica di Presidente del "Comitato dei garanti" per le celebrazioni dell'unità d'Italia, dal giugno 2010 la carica di Presidente onorario della "Fondazione Ildebrando Imberciadori" (una istituzione impegnata nella ricerca storica). Una voracità di vecchietto, dunque, niente male. Accompagnata, oltretutto, da una incredibile faccia tosta. E da un pernacchio - virtuale, ma ugualmente sonoro - alla faccia dei giovani.
.

Nessun commento: