Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 15 dicembre 2010

Alleluja al rosario digitale

"Può essere un'ottima idea per il regalo di Natale - va pubblicizzando, sul suo sito, la "Prex Company s.r.l." - quel nostro rosario elettronico che, una volta selezionato il giorno della settimana, inizia a pregare, addirittura con la voce di Papa Giovanni Paolo secondo, ricordando tutti i misteri della vita di Cristo".
Ma no? Ma sì. E, allora, addio al caro vecchio rosario della nonna? Addio a quella semplice coroncina che la tradizione vuole ideata, circa mille anni fa, da San Domenico? Addio. E "prego, si accomodi", anche qui, l'evoluzione della tecnologia. Della specie - magari - no, ma della tecnologia sì. Anche perché l'evoluzione della specie può portare "grane" e l'evoluzione della tecnologia può portare invece "grana". "Grana", anche se a scapito - nello specifico - dei "grani" del rosario. E, dunque, al diavolo i piccoli e anonimi "grani" di San Domenico e alleluja per l' oggettino ovale della "Prex Company s.r.l.". Un oggettino leggero che, tascabile e resistente agli urti, è disponibile in vari colori (come un telefoninio cellulare), è ascoltabile in varie lingue (come esige la globalizzazione), può essere personalizzato (come una carta di identità), può essere acquistato con le cuffie o senza cuffie (come un qualsiasi i'pod) e tutto al modico prezzo di 50 euro (spese di spedizione escluse). Ma - ecco - questo "rosario digitale Prex" entrerà davvero, massicciamente, tra le mani, nel cuore, nell'anima dei fedeli? L'ovetto tecnologico verrà davvero a sostituire, entusiasticamente, i "grani" millenari? Si starà a vedere. O, meglio, a sentire. A sentire se, alla fine, prevarrà la voce robotizzata del nastro registrato o l'antica nenia viva e spontanea delle pie donne. Anche se la ditta produttrice, che ha già "testato" un po' qua e un po' là questo suo prodotto "tecnoreligioso", si dice sicura del successo. E, forse, c'è da crederle. Perché la ditta "Prex Company s.r.l." è una ditta con sede a Loreto. E a Loreto, dove si venera da secoli la "Madonna del rosario", di rosari dovrebbero intendersi tutti alla grande.
.

Nessun commento: