Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 31 dicembre 2010

Mani pulite a pagamento

"Da noi - ha fatto sapere la "Mangiagalli" di Milano - le infezioni ospedaliere sono calate del 30% da quando, un anno fa, abbiamo incentivato gli infermieri, con tremila euro annui in più nelle buste-paga, a lavarsi bene le mani".
Ottimo, naturalmente, il notevole calo delle infezioni ospedaliere alla "Mangiagalli" di Milano. Cattivo, invece, il fatto che la "Mangiagalli" di Milano non sia stata capace di far lavare bene le mani agli infermieri facendo severo riferimento alle più elementari regole igieniche comprese in una chiara etica professionale e sia stata costretta a prevedere una spesa supplementare e assurda di 200 mila euro l'anno. Pessimo, addirittura, il fatto che gli infermieri della "Mangiagalli" di Milano non si siano vergognati di patteggiare un "surplus" per garantire quella sicurezza e quel rispetto dei malati che, per essere un loro preciso dovere, è già ovviamente compreso nel compenso di ogni giorno. Ma, allora, è proprio destino che ogni operazione "Mani pulite" debba finire per rivelarsi, purtroppo, qualcosa di sporco.
.

Nessun commento: