Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 20 ottobre 2011

Se il "Giro d'Italia" diventa leghista

"Il "Giro d'Italia" ciclistico del 2012 - hanno fatto sapere gli organizzatori - non solo partirà dalla Danimarca, ma in Danimarca si concluderanno ben tre tappe. Nel nostro Paese, come al solito, si concluderà a Milano, ma la tappa più a sud sarà quella che arriverà a Lago Laceno in Irpinia".

Il "Giro d' Italia" 2012, dunque, sfiorerà appena la Campania con una sola tappa a San Giovanni del Sannio e ignorerà completamenete Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Praticamente l'intero sud, quel sud che, invece, avrebbe legittimamente bisogno di iniziative e di manifestazioni che - come si sa - portano con sé immagine e, soprattutto, fiumi di soldi. Viene spontanea, allora, una domanda: ma il percorso del "Giro d'Italia" 2012 è stato disegnato dagli organizzatori ufficiali Flavio Bondi, Giacomo Catoni e Michele Acquarone oppure dallo "stato maggiore" della "Lega" Umberto Bossi, Roberto Maroni e Roberto Calderoli?

.

Nessun commento: