Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 11 ottobre 2011

Buon viaggio

"I consiglieri regionali dell'Emilia Romagna - ha denunciato "L'Espresso" - hanno un "rimborso benzina" di 81 euro ogni cento chilometri".

Esagerato? Sì perché - stando alle tabelle dell'Aci - 81 euro ogni cento chilometri vengono consumati, ad esempio, da una "Jaguar Xk 5,0" o da una "Porsche Carrera coupé 345 cavalli", auto che, verosimilmente, i consiglieri regionali dell'Emilia Romagna non possiedono. Strano? Sì perché gran parte dei consiglieri regionali dell'Emilia Romagna, pur intascando gli 81 euro ogni cento chilometri quale "rimborso benzina", finiscono poi per viaggiare in treno e così, ad esempio, un consigliere regionale di Piacenza, percependo 278 euro di questo "rimborso benzina", spende sul "Frecciabianca" appena 57 euro e, quindi, guadagna bello bello oltre duecento euro. Contraddittorio? Sì perché il presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, determinatissimo contro i tagli del Governo agli Enti locali, finisce poi per dimostrare che i tagli possono essere anche giusti, se certe Amministrazioni pubbliche non si vergognano e non fanno nulla contro sprechi anche scandalosi. Buon viaggio...

.

Nessun commento: