Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 31 ottobre 2011

Un altro santo crac

"Il segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone - hanno ascoltato gli orecchi delle sacre mura - ha incaricato un "visitatore aapostolico" di andare a controllare come e perché l'impero della "Congregazione dei figli dell'Immacolata Concezione" (l'ospedale San Carlo e l'Istituto dermopatico a Roma, la clinica "Villa Paola" nel Viterbese, più di dieci tra case di cura e orfanotrofi in tutta Italia, una società farmaceutica con sede a Pomezia, il centro oncologico di Nerviano nel Milanese e un'azienda - l'Elea - specializzata nella formazione) sia precipitato in un profondissimo rosso e stia rischiando un clamoroso crac come il milanese "San Raffaele" di don Verzé".

Quale relazione uscirà dal pio, ma severo "visitatore apostolico"? Non dovrebbero purtroppo uscire - sempre secondo gli orecchi delle sacre mura vaticane - rose e fiori. Ma, certamente, molte spine e molte ortiche. Tanto da tenere già in grande ansia monsignor Tarcisio Bertone. E da far suggerire, a qualcuno, un nuovo nome per la Congregazione: da "Figli dell' Immacolata Concezione" a "Figli della macchiata amministrazione".

.

Nessun commento: