Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 21 ottobre 2011

Anna dietro a Tonino?

"Quousque tandem - ha sfoggiato al Senato, in un suo intervento critico sul rendiconto, la capogruppo pd Anna Finocchiaro - abutere, Catilina, patientiam nostra?"

Ahi, ahi, ahi onorevole Finocchiaro: il verbo latino "abutere" regge l'ablativo, non l'accusativo, e, dunque, andava correttamente citato "patientia" e non "patientiam". Va bene che il Pd ha la necessità di competere a sinistra con l'"Italia dei valori", ma competere addirittura con i "che c'azzecca" e congiuntivi-condizionali dipietreschi, oltre che improprio, è anche esagerato.

.

Nessun commento: