Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 25 ottobre 2011

Moretti treni imperfetti

"Su questi treni "Freccia bianca" Roma-Genova andata e ritorno - si è lamentato un passeggero a bordo il 22 scorso - è normale ed usuale, anche nelle carrozze di prima classe, che tante porte non si aprano alle stazioni e che i passeggeri siano costretti ad affannose ed ansiose corse per salire e, soprattutto, per scendere. Ma è tollerabile?"

No. Non è assolutamente tollerabile. Ma, forse, l'amministratore delegato delle Ferrovie, l'ingegner Mauro Moretti, non lo sa. Non lo sa perché lui, quando deve viaggiare, sale a bordo della sua lussuosa auto di servizio oppure sale su un aereo della "nemica Alitalia" oppure ancora sale su una vettura ferroviaria prima, però, scrupolosamente controllata e bonificata in lungo e in largo. E queste sono le ipotesi buone. Quella cattiva è che l'ingegner Mauro Moretti lo sa anche benissimo, ma se ne infischia. Se ne infischia puntualmente. Al contrario dei suoi capitreno che, di solito, puntualmente non fischiano.

.

Nessun commento: