Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 31 ottobre 2011

La Valle d'oro di Mogol

"L'inno che la Valle d'Aosta ha voluto tutto per sé e ha commissionato al grane Mogol - ricevute della Regione alla mano - è costato, esattamente, 27.200 euro".


Una spesa, specialmente in tempi di crisi, non da poco. Ma che ha suscitato particolare rabbia tra i valligiani quando sono venuti a conoscenza che le prime parole dell'inno sono testualmente queste: "La mia Valle è verde, è bella, i cavalli nelle stalle sono pronti a partire". Come dare loro torto? Come dare loro torto, in particolare, quando hanno cominciato ad augurarsi che i "cavalli pronti a partire" si portino via quanti hanno approvato e profumatamente pagato quell'inizio di inno da terza elementare?


.

Nessun commento: