Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 16 ottobre 2011

Guerriglia romana 5

"Ad un certo punto - si è anche letto nelle cronache - i "Black bloc" sono entrati nella chiesa dei santi Pietro e Marcellino, hanno preso una statua della Madonna di Lourdes e un Crocefisso, li hanno portati in strada e li hanno frantumati".

Della statua della Madonna - si è poi saputo - si è salvata soltanto la testa. Ora sarebbe davvero bello, se dalla bocca della povera testa della Madonna uscisse questo monito per certi signori in tonaca: "Assolvete questi poveri peccatori al confessionale, ma non benedite questi indemoniati dal pulpito, dalla pubblica piazza e dagli schermi televisivi".

.

Nessun commento: