Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 5 ottobre 2011

Quando gli accordi commerciali valgono più di un Nobel

"Il Dalai Lama, Premio Nobel per la pace nel 1989 - è giunta notizia - non potrà partecipare alla festa dei 90 anni dell'arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, Premio Nobel per la pace nel 1984".

Una grave malattia o un improvviso impegno del "leader" spirituale tibetano? Nulla di tutto ciò. Più semplicemente - e più scandalosamente - è che il Governo del Sudafrica ha negato il visto d'ingresso al Dalai Lama per non dispiacere a quella Cina che amerebbe vedere piombare giù il Dalai Lama, quanto prima, da una vetta del Tibet. Ma per non dipiacere perché? Perché andrebbero a monte tanti miliardari accordi commerciali già definiti e in via di definizione con il grande Paese asiatico in massiccia espansione mondiale. Un commento? Lo ha già espresso l'arcivescovo Desmond Tutu: "Peggio che ai tempi dell'apartheid".

.

Nessun commento: