Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 9 ottobre 2011

Educazione civica: te la insegno, ma non la so

"Il Parlamento - si legge nel libro di educazione civica scritto da Silvio Paolucci e Giuseppina Signorini per i tipi dell'editore Zanichelli - si compone di due assemblee: la Camera dei deputati (518 membri) e il Senato federale (252 membri oltre alcuni senatori a vita)".



Peccato, però, che la Camera dei deputati conti oggi 630 membri (112 in più) e che il Senato, oltre a non essere federale, ne conti 315 (63 in più) con alcuni senatori a vita. E peccato, dunque, che molti studenti siano indotti ad apprendere, da un libro sicuramente pagato a buon prezzo e tranquillamente adottato dalla loro scuola, castronerie abissali. Complimenti, allora, ai dotti educatori civici Silvio Paolucci e Giuseppina Signorini, al famoso editore Zanichelli e ai bravissimi professori che hanno scelto, per i loro studenti, un libro farlocco. E tanti saluti ai numerosi funzionari e consulenti del Ministero dell'Istruzione i quali dovrebbero accertare - fino a prova contraria - la bontà dei volumi di testo indirizzati alle scuole. E i quali, invece, sembrano felicissimi di collezionare bocciature su bocciature. Dopo quella in geografia, con la buffonata del tunnel dal Cirm al Gran Sasso, quella in educazione civica con la buffonata del Parlamento taroccato. "En attendant" la prossima...

Nessun commento: