Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 14 ottobre 2011

La crusca e il grano

"Un nuovo statuto - è la notizia - è venuto a classificare l' "Accademia della crusca", l'Istituto nazionale per la salvaguardia e lo studio della lingua italiana, "ente pubblico non economico" e, quindi, con la sicurezza di poter usufruire di maggiori finanziamenti statali".

Ottima notizia per la lingua italiana che continua ad essere sempre più oltraggiata e imbastardita. Solo che l'"Accademia della crusca", assicuratasi per ora un milione di euro l'anno - come circola voce al Ministero dei Beni culturali - ha deciso, quale primo provvedimento, l'allargamento del corpo docente da 45 a 60 membri. L'augurio è che alla fine, oltre alla crusca, possa restare qualche chicco di grano per la difesa concreta, e non solo accademica, della bistrattata lingua italiana.

.

Nessun commento: