Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 14 giugno 2011

Silvio etico o istituzionale?

"Il no alla gestione privata del'acqua, all'energia nucleare e al legittimo impedimento di comparire in giudizio per Ministri e Presidente del Consiglio - hanno testimoniato i referendum popolari - erano e sono nella convinzione della stragrande maggioranza della popolazione".

Silvio Berlusconi, così, è dovuto passare dal "battiquorum" della vigilia referendaria al "maldiquorum" dei risultati. Ma ora? Ora, per lui, due scelte. Quella istituzionale, che non lo obbligherebbe a dimettersi, e quella etica, che dovrebbe indurlo alla conclusione di tornarsene a casa avendo perso sicuramente la simpatia, ma - ultime votazioni alla mano - la stessa fiducia della maggioranza degli italiani. Quale sarà, allora, la scelta del cavaliere ormai dimezzato? Si starà a vedere. Anche se le agenzie di scommesse continuano a dare uno a centomila le sue dimissioni.

.

Nessun commento: