Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 14 giugno 2011

Haiti nel dimenticatoio

"Nel mese di maggio - ha denunciato Richard Frechette, il prete medico che da decenni opera ad Haiti - nell'isola l'epidemia di colera, che sembrava essere stata messa sotto controllo, è invece esplosa di nuovo in modo preoccupante".

Altrettanto preoccupante, tuttavia, è un fatto sul quale nessuno sembra avere da dire: i tredici miliardi che il mondo si era affrettato a sottoscrivere in soccorso di Haiti, colpito a gennaio dello scorso anno prima dal sisma e poi dal colera, sono ancora lì, quasi tutti da utilizzare a favore della sfortunata popolazione. Che, così, ha continuato a vivere nella miseria più nera e nelle più terribili condizioni sanitarie. E certamente non sa - come certamente non sa chi si è affrettato a sottoscrivere a suo tempo per gli aiuti - chi stia cinicamenete intascando, intanto, gli interessi su quella somma non da poco. C'è qualcuno, in tutto il mondo cosiddetto civile, che vorrebbe indagarci su?

.

Nessun commento: