Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 30 giugno 2011

De Magistris, dottor Yekill e mister Hyde

"Andrò a Bruxelles - ha ribadito il neosindaco partenopeo, Luigi De Magistris - per ottenere almeno uno sblocco parziale dei 145 milioni di euro a suo tempo chiesti dal Governo per risolvere il "problema mondezza" a Napoli e in Campania".

Luigi De Magistris, quindi, come dottor Jekill e mister Hyde. Come dottor Jekill, oggi nel ruolo di sindaco di Napoli, quando si riconferma pronto a volare a Bruxelles per sbloccare almeno una parte di quei 145 milioni di euro a suo tempo chiesti dal Governo. Come mister Hyde, appena cinque mesi fa ancora nel ruolo di europarlamentare, quando votò e convinse l'assemblea di Strasburgo a votare contro quegli stessi 145 milioni. Luigi De Magistris, sì, come dottor Jekill e mister Hyde. Per restare, benevolmente, in campo letterario. Sul grande schermo, invece, come Stan Laurel e Oliver Hardy.

.

Nessun commento: