Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 4 giugno 2011

Pd: Lama chi?

"E' stato il "berlusconiano" Giuliano Cazzola - resoconto alla mano della Camera dei deputati - a commemorare il sindacalista comunista Luciano Lama a quindici anni dalla sua morte".

Non è stato, cioè, alcun rappresentante di quel Partito democratico che dal Partito comunista discende. E questo non può che sorprendere. A meno che il Partito democratico abbia scelto di non onorare quel suo pur prestigioso esponente per non irritare i suoi sempre più utili compagni di estrema sinistra. Quei compagni, i cui padri spirituali politici ebbero in odio la realistica ed onesta "leadership" sindacale di Luciano Lama e, nel 1977, arrivarono perfino a contestarlo duramente durante un dibattito all'Università di Roma, "Realpolitik" pd? Forse. Ma, forse, neppure Niccolò Machiavelli sarebbe arrivato a tanto.

.

Nessun commento: