Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 20 giugno 2011

Da "football" a "farce"

"I calciatori, gli allenatori e i dirigenti che non denunceranno qualsiasi tentativo di corruzione - ha minacciato qualche giorno fa Michel Platini, presidente dell'Uefa, dopo i nuovi scandali italiani - potrebbero incorrere in una squalifica a vita".

Nemmeno il tempo di congratularsi con la giustamente severa determinazione di Michel Platini che ecco, incredibilmente, questa tranquillizzante dichiarazione del segretario generale dell'Uefa, Gianni Infantino: "Le nuove norme disciplinari non includeranno alcuna squalifica a vita per le partite truccate". Sarà, allora, come minacciato dal presidente Michel Platini o come tranquillizzato dal segretario generale Gianni Infantino? Nell'un caso o nell'altro, comunque, sarebbe opportuno che il massimo organismo del calcio aggiornasse il suo acronimo Uefa: da "Union des Associations Européennes de Football" a "Union des Association Européennes de Farce". E, cioè, da "Unione delle Associazioni Europee di Calcio" a "Unione delle Associazioni Europee di farsa". Di pedestre buffonata. Affinché non ci siano più dubbi.

.

Nessun commento: