Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 11 giugno 2011

Assassinio De Mauro: non è stato l' angioletto Riina

"Il boss mafioso Totò Riina va assolto dall'imputazione di avere organizzato il sequestro e l'uccisione del giornalista Mauro De Mauro - ha sentenziato il Tribunale di Palermo - perché insufficienti le tesi formulate dalla pubblica accusa per la sua imputazione e la sua condanna".

Dopo averci pensato sù più di quarant'anni, dunque, la Giustizia palermitana non è stata ancora capace di dare un volto ufficiale al brutale assassino di Mauro De Mauro, di chiuderlo in carcere e di buttare la chiave in mare. Sorprendente, se ci fosse ancora la possibilità di sorprendersi. Incredibile, se ci fosse ancora la possibilità di non credere a certi assurdi. "Sono stupito - ha dichiarato lo stesso Procuratore aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia - faremo ricorso". Giustissimo, certo. Solo che, se anche questo ricorso dovesse poi attendere la sentenza quarant'anni e più, a quel punto Totò Riina, che è già un po' là con gli anni, potrebbe essere chissà dove per dare conto a chissà chi dell'assassinio di Mauro De Mauro e del resto della sua spregevolissima vita di feroce boss.

.

Nessun commento: