Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 22 giugno 2011

Il sindaco si è dimenticato del pubblico ministero?

"C'è un complotto - ha cercato di giustificarsi il neosindaco di Napoli, Luigi De Magistris - c'è un complotto per impedirmi di risolvere il drammatico problema delle immondizie".

Verosimile, anzi perfino probabile, che questo complotto ci sia. Ma Luigi De Magistris, da ex pubblico ministero rigoroso ed implacabile quale è sempre stato, non dovrebbe limitarsi ad accuse generiche, impalpabili, fumose. Sarebbe opportuno, oltre che coerente, che esibisse finalmente le prove dei reati e facesse finalmente i nomi dei fuorilegge. E allora, visto che non è riuscito a mantenere la ridicola promessa di ripulire la città in cinque giorni, riuscirà adesso, in cinque giorni, a produrre una seria documentazione giuridico-politica su chi, con la complicità di chi e con quali azioni illecite, complotta contro Napoli pulita? Si è tutti, soprattutto in Campania, in attesa del suo tradizionale furore indagatore. Prima, però, che arrivi la peste.

.

Nessun commento: