Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 28 ottobre 2015

Renzi e il generale

"L' "Airbus 340" voluto dal "premier" Renzi - è intervenuto, con severo piglio militare, il generale Leonardo Tricarico, ex comandante dell'Aeronautica militare ed attuale presidente di quella "Fondazione Icsa" che è il "think tank" strategico più autorevole - mal si concilia con gli attuali tempi di "spending review"".
Il generale Tricarico non ha torto, se si considera che, di fronte alle centinaia di milioni che dovranno essere sborsati per il nuovo "Airbus 340", all'Aeronautica militare sono stati imposti, soprattutto per l'addestramento dei piloti, tagli non indifferenti. E se si considera, anche, che la Presidenza del Consiglio continua a non integrare per intero i costi di esercizio sostenuti, fino ad oggi, per i pur più modesti "aerei blu". Il generale Tricarico, inoltre, non ha torto neppure quando si inquieta perché l' "operazione Airbus 340" è stata portata a termine in tutta segretezza. E, però, benedetto generale: il "premier" Renzi avrebbe mai potuto annunciare, mentre stava "segando" a destra e a manca, che lui si stava invece acquistando il bellissimo e costosissimo giocattolo per far invidia, perfino, al presidente Obama?
.

Nessun commento: