Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 22 ottobre 2015

Il "Giggino" riabilitato

"Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris - che era stato rinviato a giudizio con l'accusa di abuso d'ufficio per avere interecettato telefonate di alcuni parlamentari senza la dovuta autorizzazione - nemmeno quarantott'ore dopo essere stato "mazziato" in punto di diritto dalla Corte costituzionale, ha ricevuto " 'nu babà", dalla Corte d'appello di Roma, che lo ha invece assolto, in punto di fatto, "per un episodio che non costituisce reato" E che, se pure avesse dovuto costituire reato, sarebbe stato dichiarato prescritto".
Complimenti, a scelta, alla Corte d'appello di Roma o al sindaco Luigi De Magistris. Il quale, uscito vincitore dal processo, ha così commentato: "Per me è la fine di una profonda sofferenza". Certamente. Ora, però, "Giggino 'o sindaco" si dia da fare, almeno, per porre fine alle profonde sofferenze di Napoli. Stia tranquillo: nessuno, per questo, lo accuserebbe di abuso d'ufficio.
.

Nessun commento: