Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 21 ottobre 2015

Danze capitoline

"Per dimettermi da sindaco di Roma - ha fatto sapere Ignazio Marino - ho tempo di decidere fino al primo di novembre". "No - gli ha subito replicato l'ancora commissario pd, Matteo Orfini - non puoi farlo"".
Beh, in verità, Ignazio Marino, leggi alla mano, può invece farlo. Meglio sarebbe stato, allora, se l'ancora commisario pd, Matteo Orfini, gli avesse replicato: "Chi te lo fa fare a non dimetterti, se poi ti sfiduceremmo in Campidoglio?" Ma, forse l'ancora commissario pd, Matteo Orfini, non è tanto sicuro di quello che potrebbe accadere nell'aula consiliare. Anche perché i consiglieri del partito gli hanno fatto sapere che sono sì pronti a dimettersi, ma solo se glielo chiede Renzi. E Matteo Renzi, in quei primi giorni di novembre, sarà ancora in viaggio istituzionale nel Sud e nel Centro America. A ballare, invece che il triste "valzer del Campidoglio", una gioiosa rumba cubana. Si starà, dunque, a vedere. Olé.
.

Nessun commento: