Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 23 ottobre 2015

Il ritorno di Pasquino

"Cari pellegrini - ha commentato, con amara ironia, una utente della metropolitana "B" romana dopo l'ennesimo guasto che ha mandato in "tilt" l'intera città - le prime due stazioni della Via Crucis sono ormai certe: metro "A" e metro "B"".
Ma non tutti i commenti, naturalmente e giustamente, sono stati così "alla Pasquino". Sono stati anzi, perché ormai le metropolitane romane si guastano un giorno sì e l'altro pure, più che furiosi. Tanto che l'assessore alla mobilità, Stefano Esposito, ha ribadito, con forza, l'urgenza di un commissario straordinario ai trasporti. Attirandosi però anche lui, oltre a commenti tutt'altro che lusinghieri, un'ironica "pasquinata": "E' vero - gli ha risposto uno dei tanti pendolari danneggiati ormai quotidianamente dal funzionamento a singhiozzo delle metropolitane - serve urgentemente 'n commissario che me dà 'no strappo fino a Magliana". Povera Roma. Povera Roma, se Pasquinio, la famosa "statua parlante" di Parione, sta riperendendo il suo ruolo di fustigatore dei fatti e dei personaggi "neri" della città. Come ai tempi dei Papa-re e della "fottuta" nobiltà.
.

Nessun commento: