Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 18 ottobre 2015

Le disunioni sulle unioni civili

"Il Ministro Maria Elena Boschi - quando ha saputo che l'alleato "Nuovo Centro Destra" non sarebbe d'accordo con certi princìpi sulle unioni civili - ha reagito così, con il suo bel visino, a brutto muso: "Possiamo sempre votare la legge con altri". Ma Angelino Alfano, questa volta, non è rimasto a cuccia. E, ugualmente a brutto muso, ha risposto: "Anche noi, per votare contro, siamo pronti ad ogni alleanza"".
Ma sembra non ci sia da preoccuparsi. Perché il "premier" Renzi, detto anche "Fox" (la volpe) avrebbe rinunciato a varare subito la legge e avrebbe deciso di rinviare dibattito e votazione a gennaio prossimo. Perché "Fox" (la volpe) ha ritenuto, insomma, di non mettere, per ora, altra "carne sul fuoco". Non tanto per la minaccia di Angelino Alfano sempre più solo nel partito quanto per altri tre segnali non certo rassicuranti. Il primo: la senatrice Binetti, sotterranea portavoce di Oltretevere, ha severamente condannato la legge così come il Governo vorrebbe farla passare e, quindi, ha fatto capire che Santa Romana Chiesa si irriterebbe non poco e non con poche conseguenze. Il secondo: i ministri Del Rio ed Orlando, oltre alla minoranza pd, sarebbero fieramente contrari ad un "aiutino" che, per approvare la legge, venisse da Denis Verdini. Il terzo: una indagine di questi giorni ha rivelato che due terzi degli italiani sono soprattutto contrari all'adozione, in una coppia omosessuale, del figlio genetico di uno dei due. Troppo, anche per un Matteo ora "Fox" ora "Speedy Gonzales" E dunque, a meno di un colpo di scena, buon Natale e arrivederci all'anno prossimo. Chissà che la Befana...
.

Nessun commento: