Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 17 ottobre 2015

Consiglieri pallonari

"Non è giusto né morale - si è alzato a dire, nell'aula del Consiglio comunale di Napoli, Carlo Iannelli di "Rete etica democratica" - che noi si abbia l'ingresso gratuito alle partite di calcio del San Paolo".
Apriti cielo. Tutto il Consiglio si è rumorosamente ribellato.  E uno dei consiglieri se n'è uscito: "Andiamo gratis allo stadio, certo, ma per controllare che tutto si svolga secondo le regole". Che, magari, le righe del campo siano dritte, che il pallone sia gonfio a dovere, che il fischietto dell'arbitro fischi bene, che le bandierine dei guardalinee siano della misura giusta, che i petardi esplodano quando è ora. E così via. Severamente e istituzionalmente controllando. "Canta Napoli - avrebbe musicato il celebre Renato Carosone - Napoli dei consiglieri pallonari".
.

Nessun commento: