Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 4 novembre 2011

Tutti colpevoli

"Le vittime delle alluvioni - ha dichiarato Franco Gabrielli, da un anno capo della Protezione civile - sono il prezzo della politica del condono edilizio".


Dichiarazione assolutamente ineccepibile. Ma c'è un'altra dichiarazione ancor più ineccepibile. Quella di "Legambiente" (associazione naturalistica indipendente riconosciuta anche a livello internazionale) secondo la quale i Comuni hanno sempre permesso di costruire dove non si sarebbe potuto e dovuto . In particolare, sempre secondo "Legambiente", l'80% dei Comuni ha permesso di costruire in aree golenali o in prossimità di alvei abitazioni private, il 46% interi quartieri, il 39% strutture turistiche e commerciali. Il che è scandalosamente drammatico. Perché è lì a dimostrare che della vita della gente non importa un bel niente ad alcuno: né ai Governi, che preferiscono incassare irresponsabili consensi elettorali e qualche spicciolo di sanatoria, né ai Comuni, che preferiscono incassare entusiastici consensi immobiliari e qualche spicciolo di permesso di abitabilità.

.

Nessun commento: