Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 24 novembre 2011

Ciriaco è sempre Ciriaco

"Io parlavo a Ciriaco De Mita di un deficit economico della Campania simile a quello drammatico della Grecia - è lo sfogo del Governatore Stefano Caldoro raccolto in un volumetto del coordinatore del Psi nazionale, Marco Di Lelio - e lui insisteva a chiedermi quali deleghe volessi affidare a suo nipote Giuseppe".

Sfogo senz'altro legittimo, ma senz'altro anche ingenuo. Che cos' altro pensava infatti di sentirsi dire, il Governatore Stefano Caldoro, da un sopravvissuto di rango di quella Dc che, fino agli anni 90, non ha fatto che anteporre sempre i problemi delle sue poltrone ai problemi del Paese? A quei tempi, certo, il giovane Governatore della Campania aveva i calzoni corti e di certe cose può non essersi reso conto. Ma ci sono i saggi e i libri di storia anche recente. Farebbe bene a leggerseli. Specialmente prima di incontrarsi con certi personaggi che- seppure gli equilibri politici si siano in parte modificati - hanno perso il pelo, ma non il vizio.

.

Nessun commento: