Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 4 novembre 2011

In galera per espiare e per meditare

"L'ha picchiata per anni perché non voleva indossare il velo - hanno riportato le cronache - poi un giorno, dopo averla presa a calci e pugni, l'ha ferocemente violentata. E, quando i carabinieri sono andati ad arrestarlo, ha fatto sapere che lui ha sempre agito in osservanza della sua religione e che le leggi italiane per lui non sono niente".

L'augurio è che il magistrato che dovrà occuparsi di questo essere decida di trattenerlo in galera per il tempo necesario. Il tempo necessario per capire veramente la sua religione, che non è affatto barbara come lui, e per capire che, finché gli piacerà di vivere in Italia, dovranno necessariamente piacergli le leggi italiane. Per uno così, insomma, impensabile ed improprio ogni pseudobuonismo, ogni pseudogarantismo e ogni detenzione domiciliare. In nome del popolo italiano, ma anche della sua povera vittima.

.

Nessun commento: