Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 17 novembre 2011

Il mancato "esclusivo" del ministro

"Il neoministro alla Cooperazione internazionale e all'integrazione, Andrea Riccardi - ha biasimato qualcuno - non ha giurato di esercitare le sue funzioni "nell'interesse esclusivo della Nazione" (così come nella formula istituzionale), ma ha giurato di esercitarle "nell'interesse della Nazione". "Nell' interesse", cioè, e non "nell'interesse esclusivo"".

Ma perché questo biasimo? Magari è stato l'unico ministro a giurare, per la prima volta nella storia della Repubblica, con più o meno inconscia sincerità. Oppure, santa pazienza, un attimo di distrazione. Di deconcentrazione. Di emozione. Un momento, quindi, prima di biasimare. Si starà a vedere.

.

Nessun commento: