Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 9 novembre 2011

Lo "spread" di Rocco Buttiglione

"Berlusconi vale trecento punti di "spread" - ha dichiarato il Presidente dell'Udc, Rocco Buttiglione - trecento punti che sono una mancanza di fiducia nella sua politica".

Potrebbe essere anche così. Per fortuna, tuttavia, Rocco Buttiglione è Presidente dell' Udc e non è Presidente del Consiglio dei ministri. Lo "spread" (il differenziale) tra titoli pubblici italiani e titoli pubblici tedeschi, con uno come lui, non avrebbe toccato gli attuali cinquecento punti, ma i mille. Lui, insomma, sarebbe valso almeno ottocento punti. E l'Italia sarebbe già da tempo precipitata nel baratro davanti al suo sorriso un po' così.

.

Nessun commento: