Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 30 novembre 2011

Il certificato ritorno all'italico analfabetismo

"Oggi in Italia - ha rivelato, durante un convegno a Firenze, il noto linguista ed ex Ministro dell'Istruzione pubblica Tullio De Mauro - si sta assistendo ad un preoccupante fenomeno di analfabetismo di ritorno".


Un'autorevole conferma di quanto in molti si erano già resi conto. Viaggiando in tram, andando al mercato, passeggiando per le strade, frequentando cinema e teatri, venendo a contatto con impiegati pubblici e privati, con funzionari ad ogni livello, perfino con professionisti. Ma, anche, leggendo molti articoli di giornale e ascoltando moltissimi programmi delle varie reti televisive. "Abbiamo fatto l'Italia - aveva detto, 150 anni fa, Massimo D'Azeglio - ora dobbiamo fare gli italiani". Che cosa direbbe oggi? "Sempre più difficile - direbbe sconsolato - perché oggi, disfatta l'Italia, non ancora fatti gli italiani, ci sarebbe anche da rifare la lingua patria".


.

1 commento:

sim-1 ha detto...

"Fatta l'Italia, bisogna fare l'itagliano...!!!"
comunque, bisogna anche tener presente l'evoluzione della lingua, che non è statica.