Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 9 novembre 2011

L'avventura del truffatore truffato

"Un idraulico di Ferrara - ha scoperto la Guardia di finanza di Padova - aveva investito, in meno di due anni, 440 mila euro in polizze che due disonesti assicuratori gli hanno abilmente truffato".

La notizia vera, però, è un'altra. E' che l'idraulico di Ferrara - sempre secondo la Guardia di finanza - aveva dichiarato al Fisco, ad esempio, redditi complessivi di 8 mila euro nel 2007 e di 1800 euro nel 2008. Il disonesto truffatore del Fisco, insomma, truffato da due disonesti assicuratori. Significativa dimostrazione della dantesca "legge del contrappasso". O, meno dottamente, significativa validità del proverbio popolare secondo il quale "chi la fa l'aspetti".

.

Nessun commento: