Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 27 novembre 2011

Questi fantasmi

"Tra il 2008 e il 2011 - è emerso - i vigili urbani di Napoli hanno elevato, contro i parcheggiatori abusivi, 8500 verbali con multe per sei milioni di euro, ma il Comune non ne ha incassato nemmeno uno".

Tre le possibili motivazioni di questi sei milioni fantasma. La prima: l'allora Giunta comunale ha sempre ritenuto che Napoli fosse senza il minimo problema da risolvere e che, quindi, non ci fosse alcuna necessità di incassare neppure quei sei milioni di euro. La seconda: l'allora Giunta comunale ha sempre ritenuto di non irritare i grandi elettori e, quindi, di non dover irritare una delle "lobby" cittadine più potenti: quella, appunto, dei parcheggiatori abusivi camorristi. La terza: boh. Ai giudici, come dovrebbe essere, l'ardua sentenza.

.

Nessun commento: