Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 27 marzo 2011

Pionati e il volontariato degli altri

"Noi - ha messo in chiaro l'onorevole Francesco Pionati, ex giornalista Rai, segretario di "Alleanza di centro per la libertà" e, dal gennaio scorso, tra i fondatori di "Iniziativa responsabile" in appoggio al Governo - vogliamo, comunque, un terzo dei sottosegretari che ha Berlusconi".

Sembrerebbe, a leggerla così, un ricatto bello e buono. Fatti, in ogni caso, di Berlusconi. Quello che però non può essere dimenticato è che il piccolo, ma ghiotto "centrista" Francesco Pionati, nel 1992, ha pubblicato - per i tipi della "S.E.I." di Torino - tre poderosi volumi dal titolo "Guida al volontariato italiano". Il volontariato degli altri, evidentemente, visto che ha fatto sapere a Berlusconi che lui non fa niente per niente e, anzi, esige anche l'esagerato. Prendere o lasciare. Da vero, coerente, nobile "fondatore responsabile".

.

Nessun commento: