Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 16 marzo 2011

Bidelli e carabinieri

"La scuola è in difficoltà economiche - ha voluto ribadire il Ministro dell'istruzione, Maria Stella Gelmini, in una trasmissione televisiva - anche perché esistono tanti sprechi. Basti pensare che ormai oggi, in Italia, ci sono più bidelli che carabinieri".
E' vero che oggi, in Italia, ci sono ormai più bidelli che carabinieri. Ma, con tutto il rispetto per le opinioni del Ministro Gelmini, potrebbe anche darsi che la sua equazione non sia proprio quella corretta. Perché, in effetti, potrebbe scontrarsi con un'altra. Quella secondo la quale, anzi, il numero dei bidelli sarebbe invece giusto, quindi non eccessivo, e sarebbe invece carente, quindi non giusto, il numero dei carabinieri. Come sarebbe pronto a dimostrare, sicuramente, l'onorevole Ignazio La Russa, suo collega di Governo al Ministero della difesa. Ma come confermerebbero, anche, quei cittadini italiani che i carabinieri, ormai, li vedono in giro con il lanternino.
.

Nessun commento: