Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 30 marzo 2011

Gli incidenti sul lavoro? In gelateria

"Sul tema della sicurezza sul lavoro - ha introdotto un servizio, pochi giorni fa, la trasmissione tv di Rai 1 "Mattina in famiglia" - abbiamo invitato un esperto del Ministero del lavoro e un noto imprenditore".

Ottima iniziativa. Ottima, però, soltanto per l'esperto del Ministero. E pessima, invece, per il noto imprenditore perché non è stato invitato il titolare né di un'azienda edile né di un'azienda metalmeccanica né di un'azienda agricola (settori nei quali si verifica il maggior numero di incidenti sul lavoro). E' stato invece invitato il titolare di una nota grande industria gelatiera. Come se, insomma, i pericoli maggiori, per i lavoratori impiegati, fossero sempre venuti e continuassero a venire da uno squaglio di cioccolato, da un pentolone di crema, da una trasformazione di pistacchio, da una confezione di cono biscottato. Incredibile e inaccettabile. Incredibile perché, in effetti, nessuno avrebbe mai creduto, pur ormai conoscendola bene, che la Rai sarebbe stata capace di raggiungere simili livelli di bassezza intellettiva e giornalistica. Inaccettabile perché, oltretutto, è stata fatta, nominando e presentando l'imprenditore gelataio, una clamorosa pubblicità occulta. Ancora una volta, dunque, Rai di tutto e di più. Di cui, però, dovrebbe cominciare a vergognarsi.

.

Nessun commento: