Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 8 marzo 2011

8 marzo d'Italia

"Nella Camera dei deputati della Repubblica africana del Ruanda - fonte l' "Interparliamentary union" - la donne sono presenti al 56,3%".
Davvero ammirevole ed esaltante. Specialmente se si considera che in Italia - sempre secondo la stessa fonte - sono presenti al 21,3%, perfino dopo il Mozambico (39,3%). Ma, soprattutto, se si considera che, in Italia, le donne continuano a rivendicare i loro diritti - anche politici - non con azioni incisive e concrete, ma con lamentazioni irritanti, chiacchiere retoriche, manifestazioni fini a se stesse, divisioni stupidamente ideologiche. Come oggi 8 marzo, quando a Roma, invece di stringersi in un corteo forte ed unitario, si sono divise in due cortei sfilacciati e inconcludenti. Senza le ripudiate minose, sì, ma anche senza alcun altro fiore di idea e si seria volontà di lotta.
.

Nessun commento: