Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 30 marzo 2011

Sognando solidarietà

"In un momento così difficile come questo - ha chiesto il segretario dell'Udc, Pierferdinando Casini - non sarebbe possibile chiamare i più ricchi a una sorta di maggiore solidarietà?"

Sarebbe, secondo buon senso e buon cuore, più che possibile. E più che giusto. Solo che la richiesta di Pierferdinando Casini è caduta completamente nel vuoto nelle due aule parlamentari: banchi del Governo, banchi della maggioranza, banchi dell' opposizione. Dove ad esempio siedono, quando ci vanno, onorevoli "superpaperoni" come Silvio Berlusconi (reddito 2009 oltre 40 milioni di euro), Antonio Angelucci, Giuseppe Consolo, Giulia Bongiorno, Maurizio Paniz, Nicolò Ghedini, Umberto Veronesi, Raffaele Ranucci, Salvatore Sciascia (redditi 2009 fra i sei milioni e un milione di euro) e "paperoni" come Gianrico Carofiglio, Giuseppe Ciarrapico, Guido Bertolaso, Carlo Azeglio Ciampi, Luca Barbareschi, Daniela Santanché, Santo Versace (redditi 2009 fra il milione di euro scarso e poco più di seicentomila euro). Con tanti saluti e tanti pernacchi a Pierferdinando Casini (reddito 2009 dichiarato poco più di centomila euro) e ai suoi più o meno ingenui sogni di solidarietà.

.

Nessun commento: