Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 22 novembre 2010

Ruby alla Corte costituzionale

"Quando i giudici della Corte di cassazione sono stati chiamati ad eleggere un membro della Corte costituzionale - hanno nascosto quasi tutti i giornali - uno di loro ha espresso la propria preferenza per Ruby, la bella ragazza marocchina al centro del nuovo scandalo attribuito a Silvio Berlusconi".
Piacerebbe a questo punto conoscere il nome, il volto, soprattutto il cervello di questo giudice di Cassazione. Ma, anche, se la reazione dei suoi colleghi sia stata di legittimo sdegno, di sorridente indulgenza o, addirittura, di sguaiato divertimento. I cittadini hanno il diritto di sapere, fino in fondo, chi sia chi è istituzionalmente chiamato ad emettere, solennemente, la parola definitiva a qualcosa di serio e di grave come un processo.
.

Nessun commento: