Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 27 settembre 2011

Le due facce della lomboartrosi

"Il giudice per le indagini preliminari di Vicenza Cecilia Carreri - si è saputo - tre anni fa aveva presentato certificati medici che attestavano una sua "lomboartrosi spiccata" e si era assentata dal suo ufficio. Era poi venuto alla luce che la dottoressa Carreri, con la sua "lomboartrosi spiccata", era andata a veleggiare, dall'Isola di Wight al nord della Francia, a bordo del suo 60 piedi e aveva addirittura partecipato ad una regata".

Che cosa è accaduto, quando la vicenda è divenuta di dominio pubblico, alla dottoressa Carreri? L'inchiesta penale, apertasi con una ipotesi di falso e di truffa, si è conclusa con una archiviazione. L'inchiesta della Corte dei conti, invece, si è conclusa con una condanna, ma con una semplice condanna per colpa grave e con un ancor più semplice risarcimento di 6.714 euro (somma leggermente superiore al suo stipendio mensile). A ulteriore sconfortante testimonianza che la legge continua a non essere uguale per tutti. Oppure, come sentenzia un noto detto popolare, che "i cani non si mordono tra loro". Con tutto il rispetto, per carità, e in senso naturalmente figurato.

.

Nessun commento: