Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 13 settembre 2011

Le "ciucciuvettole" di Gigino

"Se ancora non riusciamo a partire con la raccolta differenziata delle immondizie - sta giustificandosi il neosindaco di Napoli, Luigi De Magistris - la colpa è di quelli che gufano perché qualcosa vada sempre storta, quelli che qui chiamiamo "ciucciuvettole"".

Povero "Gigino"! Quando lui aveva garantito che la differenziata sarebbe sicuramente arrivata al 70% entro la fine dell'anno, nessuno lo aveva avvertito che i tetti e gli alberi di Napoli pullulano di "ciucciuvettole" scalognatrici e boicottatrici. Ché, se lo avessero avvertito, si sarebbe fatto regalare un cornetto rosso scacciaguai e antigufate. E ora, a Napoli, la raccolta differenziata delle immondizie sarebbe già - poco più, poco meno - al 50%.

.

Nessun commento: