Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 16 settembre 2011

Bravo Belize, però...

"Siamo pronti a dare una mano concreta - ha fatto sapere l'ambasciatore del Belize, piccolo Paese del Centroamerica - per il restauro della fontana del Moro, in piazza Navona a Roma, danneggiata qualche giorno fa da un esaltato".


Un gesto davvero nobile e generoso. Ma, nel darne notizia, il "Corriere della sera" ha maliziosamente voluto ricordare che sì, però, il Belize, nel 2005, aveva voluto dedicare una delle sue isolette a Berlusconi. Chiamandola - Dio lo perdoni - "Silvio bay". Come dice, però, il proverbio? "Vai a fare del bene ad un asino - dice - e ne riceverai calci". Stupidamente violenti. Ma soprattutto, come in questa circostanza, stupidamente stupidi.


.

Nessun commento: