Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 27 settembre 2011

Se un imprenditore paga un ateta 600 mila dollari a partita...

"Claudio Sabatini, presidente della "Canadian Solar Virtus" di pallacanestro - come si legge in una sua offerta ufficiale fatta pervenire all'asso americano Bryant - è pronto a sborsare per lui, e per i soli incontri casalinghi della squadra fino al 13 novembre, circa 600 mila dollari netti a partita".

Claudio Sabatini è un noto "top imprenditore". E, dunque, due domande. La prima: è fra quanti hanno imprecato contro la lieve supertassa che dovrebbe aiutare, seppure molto parzialmente, l'economia del Paese? La seconda: l'Agenzia delle entrate ha mai controllato la sua situazione patrimoniale e le sue denunce Irpef? Mica per niente: solo per tranquillizzare quanti, pur non essendo imprenditori miliardari, pagano tasse per loro non da poco. E non possono permettersi non solo un giocatore di pallacanestro per due mesi miliardari, ma - ad esempio - neppure un'ora di maestra d'asilo per i loro figli.

.

1 commento:

Marco Bovina ha detto...

Conosco Sabatini, il Basket bolognese e la fama di Byant (è uno degli sportivi più noti al mondo e da molti considerato il miglior giocatore di basket degli ultimi 10 anni) e ti posso garantire che ci guadagna. Viene a Bologna "accontentandosi" perché è cresciuto a Reggio Emilia ed ancora ci torna a trovare gli amici. Il conto da tenere sott'occhio è quello del giocatore, peccato che il grosso dei suoi guadagni è made in USA e paga le tasse la.
Ciao Marco