Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 6 maggio 2010

Le tentazioni di Emanuela

"L'onorevole Emanuela Baio - si è saputo negli ambienti parlamentari - ha presentato un disegno di legge per l'istituzione di "agenti provocatori" che, inducendo gli uomini politici a compiere reati dietro offerte di vantaggi illeciti e di complicità, siano in grado di smascherare la loro eventuale scorrettezza etica ed istituzionale".
Come dire, insomma, una vera e propria maligna istigazione a delinquere. O, perlomeno, una vera e propria satanica induzione in tentazione. Anche se finalizzate, per carità, ad acchiappare i disonesti. Ma con tanti saluti a numerose e ben altre forme più civili di prevenzione a norma delle vigenti leggi. E a chi, non avendo mai pensato di sgarrare, potrebbe essere invece indotto a farlo dall'abilità di un "agente provocatore". S'impone a questo punto, comunque, una leggera modifica al cattolico "Padre nostro": "...e non farci indurre in tentazione dall'onorevole Emanuela Baio e dai suoi bravi".
.

Nessun commento: